Associazione di volontariato
Verdidee Onlus
Via Crisafi , 3 a
Reggio Calabria
Progetto Ambiente “Verdidee”
(Patrocinio Assessorato all’Ambiente Comune di Reggio Calabria)
Destinatari:Allievi Scuole Materne- Scuole Elementari- Scuole Medie-Biennio Superiori
L’Associazione di Volontariato “Verdidee”, promuove un progetto di Educazione al rispetto dell’ambiente, rivolto alle scuole cittadine, finalizzato a sviluppare comportamenti responsabili e offrire spunti di approfondimento e riflessione a insegnanti e studenti. E’ importante rivolgersi alle nuove generazioni, quale primo fondamentale passo per far acquisire la consapevolezza dell'interdipendenza uomo-ambiente e divulgare corretti comportamenti di rispetto ambientale.
Finalità precipua dell’Associazione è creare occasioni lavorative per le fasce deboli della società sopratutto i giovani ,oggi più che mai considerati fasce deboli .Questo progetto, in particolare, è affidato a quattro giovani che operano concretamente, affiancati dai volontari, nel settore del riciclo.
Il Progetto “Ambiente Verdidee” è rivolto alle:
Scuole Materne
1)Incontro con le classi e racconto di una favola sulla tematica del riciclaggio.
2)Consegna alla classe dei sacchetti (fatti a mano) per il riciclo e modalità d’uso.
3)Attività laboratoriale sul riciclo
Scuole Elementari
1)Incontro con la classe sulla tematica , consegna dei sacchetti(fatti a mano) per il riciclo e modalità d’uso.
2)”Piantiamo un albero!”: Le classi che aderiscono all’iniziativa metteranno a dimora un albero,un melo e sarà l’Associazione ad indicare il luogo ove creare l’evento.
3) Laboratorio riciclo e creazione oggetti.(Concorso a premi)
Scuole Medie e Biennio Scuole Superiori
1)Incontro con la classe sulla tematica e consegna dei sacchetti per il riciclo.
2)Giornata Ecologica di Primavera:percorso in città,al mare, in montagna (raccolta rifiuti). Un invito a cogliere, attraverso la fotografia, gli aspetti più significativi della natura, nell’interazione con l’uomo. Il concorso fotografico tra le varie scuole che aderiscono all’iniziativa, si concluderà con la premiazione delle foto in cui emergono aspetti positivi o negativi del rapporto uomo –natura.
Ci auguriamo che tale progetto possa essere accolto favorevolmente e che la proposta, finalizzata alla formazione di una coscienza ecologica dei cittadini di domani, possa divenire un primo momento di fattiva collaborazione con le scuole.
Associazione Verdidee Onlus
Referenti del Progetto
Francesca Minuto
Annamaria Mazza
0 commenti:
Posta un commento