Pages

Iscriviti

venerdì 3 giugno 2011

4 Giugno Progetto Ambiente “Verdidee”: Mostra oggetti con materiali riciclati


L’Associazione di Volontariato “Verdidee”, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Reggio Calabria, ha promosso un Progetto di Educazione al rispetto dell’Ambiente, rivolto alle scuole cittadine, finalizzato a sviluppare e offrire spunti di approfondimento e riflessione a insegnanti e studenti per  divulgare corretti comportamenti di rispetto ambientale fin dalla più tenera età. Questo progetto è stato affidato a dei giovani che operano concretamente, affiancati dai volontari, nel settore del riciclo.
Per la prima fase del Progetto, ai bambini delle scuole elementari è stata raccontata una favola sulla tematica del rispetto ambientale e sono stati consegnati due sacchetti di stoffa (cuciti e dipinti a mano con i personaggi della favola)uno per il riciclo di carta, l’altro per plastica, lattine e vetro, creati nel laboratorio creativo di “Verdidee”.
 Per la seconda fase progettuale, l’Assessore all’Ambiente e i giovani dell’Associazione hanno affidato simbolicamente agli allievi che hanno aderito all’iniziativa, un albero, un bergamotto, pianta simbolo della città di Reggio, e gli stessi bambini l’hanno messa a dimora nel cortile della propria scuola o in un grande vaso, da curare nel tempo.
La Scuola Primaria annessa al Convitto, il Principe di Piemonte, la S.Vincenzo, le Immacolatine, il Pascoli, il Carducci, la Melissari, hanno partecipato al Concorso Verdidee “Io riciclo”(terza fase del Progetto), con la produzione da parte dei bambini di oggetti con materiali riutilizzati che saranno esposti alla Mostra conclusiva dell’attività che si terrà:
Sabato 4 Giugno dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Auditorium S. Paolo  (di lato al Duomo)
 Alle ore 11.30, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Calabria avverrà la premiazione. (I bambini potranno essere accompagnati dai loro insegnanti o dai genitori.)
Saranno esposti gli oggetti e le foto di ogni singola scuola.

0 commenti:

Posta un commento